insalata di avocado barbabietola o rapa rossa e pompelmo

Insalata di avocado, barbabietola e pompelmo

Prepariamo una insalata veloce, colorata e ricca di vitamine.

Ingredienti per 4 persone

2 avocado, 200 g di barbabietola rossa, 2 pompelmi, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 2 cucchiai di miele, 6 cucchiai olio extravergine di oliva, 5 cucchiai di pistacchi salati e tostati, 80 g di insalata riccia, sale e pepe macinato al momento.

Preparazione 15 minuti

Togli la buccia dei pompelmi, elimina anche la pellicina bianca lasciandoli al vivo. Taglia a fettine cercando di non disperderne il succo.

Prepara la marinata: aiutandoti con una frusta, mescola il succo del pompelmo, il miele e l’olio d’oliva, aggiusta di sale e pepe.

Sbuccia le barbabietole, grattugiale finemente e aggiungi alla marinata. In alternativa puoi usare le barbabietole già cotte e tagliale a cubetti.

Taglia a metà gli avocado nel senso della lunghezza, elimina la buccia e taglia la polpa a fettine di circa un centimetro. Aggiungi l’avocado alle barbabietole e ai pompelmi, mescolando delicatamente.

Pesta i pistacchi in modo grossolano.

Aggiungi le foglie di insalata riccia, dopo averle lavate e asciugate. Puoi usare anche rucola. Mescola bene.

Metti l’insalata sui piatti e cospargi con i pistacchi.

Note

La rapa rossa o barbabietola rossa si può mangiare sia cruda che cotta. Si trova in commercio in pratiche confezioni sottovuoto già semi-cotta. La barbabietola cruda mantiene più sostanze nutritive e va accompagnata con succo di limone per facilitare l’assimilazione del ferro. La barbabietola ha proprietà antiossidanti, disintossicanti e depurative, aiuta la digestione. Contiene ferro, sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo e vitamine tra cui la vitamina C.

L’avocado è una vera cura di bellezza per l’organismo, oltre a essere delizioso. Per saperne di più leggi questo articolo: Innamoratevi dell’avocado

In questa insalata non ho usato succo di limone sull’avocado perché c’è il succo di pompelmo che ha acidità e non fa annerire.


Per altre ricette con avocado leggi anche: Insalate veloci con avocado

Vota questo articolo:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *