ricette avocado

Innamoratevi dell’avocado

Volete essere belli, giovani e di buon umore?

È meno difficile di quello che potete immaginare: basta mangiare avocado. Se già non l’avete fatto, vi forniamo alcune valide ragioni per innamorarsi dell’avocado.

L’avocado è quel frutto verde, con la buccia dura, una polpa morbida e burrosa e un nocciolo duro dentro con cui si fa una delle salse più amate, la Guacamole, dalla cucina messicana.

Il frutto dell’avocado è brutto: a forma di pera, è chiamato anche pera alligatore, con una buccia verde scuro bitorzoluta, la polpa è verde acido e ha consistenza compatta, il gusto non è dolce.

Perché l’avocado fa bene

1. Fa il pieno di energia

L’avocado è ricco di grassi insaturi, al contrario della maggior parte dei cibi in circolazione il consumo di avocado contrasta il colesterolo cattivo e aiuta a produrre quello buono.

L’avocado è ricco di proteine: circa 230 per soli 100 grammi di polpa.

È ottimo per chi fa sport, preparate uno spuntino con avocado prima di una partita!

2. Aiuta la bellezza di pelle e capelli

L’avocado contiene vitamina E: per questa ragione viene usato in cosmetica, nella preparazione di maschere per viso e capelli, in realtà per godere dei suoi benefici è sufficiente mangiarlo.

3. Aiuta a restare giovani

L’avocado contiene antiossidanti e Omega3: aiuta a contrastare l’invecchiamento contrastando la presenza dei radicali liberi nel nostro organismo. Contiene anche vitamina A utile per la vista.

4. Aiuta l’amore

L’avocado è noto come “frutto dell’amore” per le sue proprietà afrodisiache.

Altre cose da sapere sull’avocado

L’avocado è uno dei frutti più calorici (160 calorie in media per 100 grammi), ma è anche tra quelli che ci danno una mano a mangiare meno perché contemporaneamente è uno dei più ricchi di fibre e acido oleico, che aumentano il senso di sazietà.

L’avocado contrasta la dissenteria perché è astringente. Quindi se hai problemi di stitichezza non mangiarne troppo, ti consiglio almeno una volta alla settimana.

Il consumo dell’avocado è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.

Produzione in crescita

Nel giro di vent’anni, dal 1993 al 2014, la produzione di avocado Hass (la più grande del mondo) in Messico e Cile è quasi decuplicata (da 9 mila a 71 mila ettari secondo i dati riportati da CivilEats) per soddisfare la richiesta crescente dei paesi occidentali, Italia inclusa.


ricetta toast di avocadoCerchi ricette e idee per portare in tavola l’avocado?
Leggi qui: Insalate veloci con avocado

Vota questo articolo:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *