tempeh saltato al rosmarino

Ricette facili con il tempeh

Il tempeh è un alimento vegetale che si ottiene dalla fermentazione controllata dei fagioli di soia gialla decorticata, originario del sud est asiatico. Il tempeh è ricco di proteine e facilmente digeribile, può essere una valida alternativa alla carne e al pesce. Si trova in commercio in panetti da tagliare a fette o già tagliato.

Come utilizzare il tempeh nelle tue ricette: taglia il tempeh a fettine o cubetti di 1 cm e cuoci stufato o fritto; taglia il tempeh a fettine e usa nei panini con delle gocce di salsa di soia; aggiungi alle zuppe.

Tempeh saltato al rosmarino

Ingredienti
150 g di tempeh
1 rametto di rosmarino
1-2 spicchi di aglio
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di salsa di soia

Preparazione
In un tegame scalda l’olio con il rosmarino sminuzzato e l’aglio schiacciato e sbucciato, finchè l’aglio diventa color nocciola.

Versa il tempeh tagliato a cubetti, fai dorare per qualche minuto a fuoco vivo.

Abbassa il fuoco e fai saltare con la salsa di soia per 1-2 minuti. Servi caldo.

Questa ricetta è facile e molto gustosa!

Tempeh in agrodolce

Ingredienti
150 g di tempeh
mezza cipolla
1 cucchiaio di zucchero di canna
aceto di mele
1 carota
1 spicchio d’aglio
zenzero e peperoncino

Trita la carota, dopo averla lavata e spellata, l’aglio e mezza cipolla e cuoci per 5 minuti in un tegame con un filo di olio di oliva. Aggiungi il tempeh tagliato a strisce, un cucchiaio di zucchero un cucchiaio di salsa di soia, uno di aceto e mescola bene. Unisci un cucchiaio di farina, un pizzico di zenzero in polvere e peperoncino e se occorre anche un po’ di acqua. Mescola e cuoci coperto per 10 minuti. In alternativa salta il tempeh in padella da solo, prepara la salsa a parte e servi l tempeh con la salsa sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *