pane docle farina castagne mele

Pane dolce con farina di castagne e salsa di mele

La ricetta per preparare un pane dolce molto facile con la farina di castagne. Vi anticipo già che è buonissimo.

Ingredienti
Per il pane dolce:
250 g di farina di castagne, 3 uova, 100 g di zucchero di canna, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 100 ml di olio di girasole, 100 ml di latte.

Per la salsa di mele:
2 mele acidule, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 rametto di rosmarino.

Preparazione

In una ciotola capiente setaccia la farina di castagne e mescola col lo zucchero di canna e il lievito, fai un buco al centro e versa le uova sbattute con il sale, il latte e l’olio.
Io ho usato latte vegetale di riso, per l’olio la ricetta chiede olio extravergine di oliva ma ho preferito un olio più leggero come quello di girasole.
Mescola tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso. Versa in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato o rivestito da carta forno.
Cuoci in forno a 200 gradi per 30-40 minuti.

Finché cuoce il pan dolce prepariamo la salsa di mele.
In un tegame fai fondere una noce di burro con un cucchiaio di zucchero e il rosmarino. Sbuccia le mele, taglia a tocchetti, bagna con il succo di un limone e cuoci nella salsa fino a quando sono morbide, quindi fai raffreddare.

Servi le fette di pan dolce con la salsa di mele.

Sulla farina di castagne

La farina di castagne si usa in preparazioni dolci e salate, è stata per molto tempo la base per preparare il cosiddetto pane dei poveri. Si tratta di una farina senza glutine adatta quindi anche a chi soffre di celiachia. Ha un colore ambrato e profuma di castagne, infatti si ottiene completamente dalla macinazione di castagne essiccate. La farina di castagne si usa per fare il castagnaccio un dolce tipico toscano. Il costo della farina di castagne è intorno ai 10-12 € al kg, si trova in confezioni da 250 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *